pensiero manifesto

Pensiero Manifesto_

Pensiero Manifesto è il nome di un collettivo, un insieme di persone che ha deciso di mettere a disposizione una lettura critica del contesto sociale e culturale in cui abita, utilizzando il linguaggio grafico ed uno specifico strumento: il manifesto d'affissione.

Prende vita in seguito ad una mostra ed un laboratorio dedicati alla figura di Massimo Dolcini e la sua "Grafica di pubblica utilità" a cura di Tonidigrigio per il progetto Jes&Co.

La città, il paese, la strada, la parete, sono il motivo stesso e il soggetto della comunicazione che attiviamo, frutto di un attento processo di ascolto. Prendiamo parola per stimolare confronti, per attivare un dialogo, per rivendicare il legame profondo di una città con i suoi abitanti. Il manifesto d'affissione è il luogo d'incontro, un "diaframma" di dimensioni 70x100 in cui il privato diventa pubblico, in cui il pensiero da individuale diviene collettivo.

_chromaesis

pensiero manifesto

Come si racconta un quartiere?

 

001

Uno Spazio per Conoscere_ Percorriamo le strade e le viuzze che si snodano attraverso contesti urbani e spazi aperti che guardano alla campagna circostante.

 

002

Uno Spazio per Dialogare_ Parliamo con le persone che incontriamo mano a mano che entriamo nei bar, nei negozi o suonando ai citofoni delle case.

Chi vive il quartiere si osserva, si incontra a poco a poco si conosce, scambia prima qualche sporadico saluto per poi lentamente prendere confidenza e intessere un dialogo a volte reso difficile da lingue differenti, ma spinto dalla comune voglia di dialogare.

 

003

Uno Spazio per Osservare_ Scegliamo i colori, per la loro carica espressiva, per superare i pregiudizi razziali, le maglie della retorica.

pensiero manifesto

 jesi

la memoria è la profondità dell'uomo

 

 

_mi manifesto

Il pensiero del singolo forma una collettività. Ognuno di noi ha interpretato degli argomenti comuni, portando una personale visione, trovando così una chiave unica ed una soggettiva espressione ai temi proposti. Manifesto per ed OSA per, due eventi che si sono svolti rispettivamente nella città di Jesi e  in quella di Macerata in collaborazione anche con Ratatà festival.

pensiero manifesto

macerata

O.S.A_ per una Cultura Operante

 

eleonora pagani | via Maratta 8 - 60123 Ancona | T. 348 9000374 | cf. PGNLNR84C52I608B | eleonorapagani@live.it

in

f